Ultima modifica: 27 Gennaio 2023

Concorso dell’Associazione Valenzi #CriticaMente Open School Contest – Scuola secondaria di primo grado -Aiello del Sabato-

LA PROPAGANDA XENOFOBA, ANTISEMITA E RAZZISTA NELLA SOCIETA ‘DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E DEI SOCIAL NETWORKS. IL CONTRASTO AL RAZZISMO NEI GIOVANI.

La classe 3^ sez. A della Scuola Secondaria di 1°grado di Aiello del Sabato, ha ricordato il doloroso periodo storico della Shoah, partecipando e vincendo il secondo posto al Concorso dell’Associazione Valenzi  #CriticaMente Open School Contest’ realizzando un video Tik Tok  dove i ragazzi in un cortometraggio hanno espresso la  loro disapprovazione alla discriminazione razziale.  All’incontro avvenuto al teatro Trianon a Napoli, hanno partecipato oltre ai rappresentanti della Fondazione Valenzi e gli operatori del progetto, Roberto Modiano della Comunità ebraica di Napoli, le autorità territoriali e personalità del mondo dello spettacolo, in particolare l’attore Patrizio Rispo e il musicista Andrea Tartaglia. Un incontro pubblico promosso anche dall’Ufficio Scolastico Regionale, per affrontare il tema dell’odio razziale, dell’antisemitismo e delle discriminazioni, non solo in un’ottica storica, come esercizio di memoria necessario a comprendere e non commettere gli errori del passato, ma anche in chiave attuale, nel tentativo di analizzare il presente e la sua complessità. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento tantissime  scuole della Regione Campania e ha avuto come focus la lotta alle discriminazioni e ai linguaggi di odio sui social network. Si ringrazia la Dirigente Scolastica prof.ssa Elena Casalino con la referente alla Shoah prof.ssa Carmen Giordano che hanno dato la possibilità alla classe di partecipare a questa iniziativa molto importante. Un ringraziamento al Sindaco Sebastiano Gaeta che ha voluto omaggiare i ragazzi partecipando, inaspettatamente, all’evento.