Ultima modifica: 18 Maggio 2017

A SCUOLA DI ROBOTICA: II° INCONTRO

Il secondo incontro del progetto “Robotica educativa” promosso dall’Animatore Digitale Prof. Massimiliano Ferullo, ha visto protagonisti gli alunni della classe II A della Scuola Primaria di Cesinali.

I bambini hanno mostrato grande interesse e partecipazione alle varie attività proposte con  “DOC Sapientino” un simpatico robot  che si muove su un “tappeto” (costituito da un grande cartellone suddiviso in un reticolato di quadrati 13×13)  secondo la missione del gioco che l’insegnante propone. DOC  è in grado di memorizzare una serie di comandi base e muoversi su un percorso in base ai comandi registrati.

Tutti i comandi sono posizionati sulla testa di DOC: avanti, indietro, svolta a sinistra e a destra: è possibile impostare programmi composti da massimo 20 passaggi, ciascuno costituito da un movimento in avanti/indietro, una svolta di 90° a destra/sinistra e una pausa di 1 secondo.

Il progetto  intende offrire situazioni/stimolo per aiutare i bambini ad avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica, ad apprendere le prime basi dei linguaggi di programmazione, a visualizzare i percorsi nello spazio, a sviluppare la logica, a contare, a muoversi nello spazio e anche a promuovere le sue capacità di relazione interpersonale.

Come diceva Seymour Papert “La costruzione che ha luogo nella testa spesso si verifica in maniera particolarmente felice quando supportata dalla costruzione di qualcosa di molto più concreto: un castello di sabbia, una torta, una casa di Lego, un programma per computer, una poesia, una teoria dell’universo…” (1994).

Ringrazio vivamente la maestra Ornella Andreotti per la generosa e preziosa collaborazione.

L’Animatore Digitale

Prof. Massimiliano Ferullo

 

no images were found