Ultima modifica: 16 Maggio 2017

VIVERE LA LEGALITA’: INCONTRO CON DON LUIGI MEROLA

Giovedì 11 Maggio 2017 presso il Teatro d’Europa di Cesinali si è svolto l’incontro “Vivere la Legalità”. Studenti e docenti dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato presenti insieme per testimoniare l’impegno comune portato avanti con il progetto Legalità: speranza per il futuro e per accogliere, Don Luigi Merola, sacerdote e scrittore impegnato nella lotta alla camorra e presidente della fondazione onlus “A voce d’è creature” per il recupero minorile. Il sacerdote napoletano, per la seconda volta presso il nostro Istituto, ha incontrato gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e delle classi V della scuola primaria dei plessi di Aiello del Sabato e di Cesinali per dialogare sulla legalità, concludendo, così, la serie d’incontri promossi dall’Istituto Comprensivo nell’ambito del suddetto progetto. Sono intervenuti, la prof.ssa Elena Casalino Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato e le autorità istituzionali, civili e religiose, del territorio che insieme hanno relazionato sull’argomento.
Nell’ambito di tale evento, il Direttore artistico del teatro d’Europa, ha ricordato l’amato parroco di Cesinali Don Ferdinando Renzulli fondatore del Teatro, scomparso nel maggio 2011, figura del nostro territorio impegnata nel sociale.
Gli alunni della secondaria di 1° grado di Aiello del Sabato sono stati protagonisti, nel rappresentare le vittime innocenti della nostra terra e la speranza del riscatto della legalità, attraverso voci narranti, canti e danze in un crescendo conclusivo, verso l’armonia e la bellezza della legalità, il rispetto del nostro patrimonio culturale, dell’ambiente e dell’altro, suggellato dal canto finale che ha visto il coinvolgimento dell’intera platea unita in un unico coro.
Sulla scena e nel teatro i colori, i lavori laboratoriali degli alunni della scuola secondaria di 1° grado di Aiello del Sabato e delle classi V della scuola primaria di Cesinali dell’Istituto Comprensivo realizzati per i progetti Legalità: speranza per il futuro, Cre-ATTIVA…mente INSIEME e Greenopoli.
Gli alunni delle classi V della scuola primaria di Aiello del Sabato hanno marciato, per la legalità, dalla sede centrale dell’Istituto al teatro d’Europa.

La legalità di Don Luigi Merola a cura dei ragazzi della III B di Aiello del Sabato