Ultima modifica: 13 Ottobre 2017

L’IC DI AIELLO DEL SABATO PARTECIPA AL “CODE WEEK 2017”

Dal 7 al 22 ottobre 2017 si svolge la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quinta edizione.
Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunità di iniziare a programmare! Non si tratterà di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo, vedendo le proprie idee prendere forma.
La programmazione è il linguaggio delle cose: programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.
Il nostro Istituto Comprensivo ha dato la sua adesione all’evento con varie iniziative:
Lunedì 9 Ottobre 2017, in collaborazione con l’Associazione Coding e Dintorni, nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di 1 grado di Cesinali, si svolgerà un Workshop dal titolo “Prepariamoci al Code Week 2017” per illustrare schede e software da utilizzare nelle attività di coding e robotica in classe durante il Code Week EU;
• Nella settimana dal 16 al 22 ottobre 2017 la nostra scuola offrirà ai propri alunni esperienze diverse di coding, per un primo approccio divertente e stimolante da cui partire per approfondire sempre più questa competenza trasversale a tutte le altre.
Si proporranno attività presenti sul sito “Programma il futuro” e “Code.org” e in alcune classi si procederà con la programmazione su carta a quadretti.

Poi organizzeremo nel laboratorio della nostra scuola delle piccole gare di destrezza a chi riuscirà a terminare nel minor tempo possibile l’attività proposta.
Verrà consegnata ad ogni classe partecipante un attestato di partecipazione.
Tutto ciò costituirà occasione formativa sia per gli alunni che per gli insegnanti, coerentemente con lo spirito di “apprendere facendo”, filo conduttore delle didattiche innovative che si stanno diffondendo nella scuola italiana e che sono sostenute dalla legge 107 “La Buona Scuola”.

N.B. E’ stata creata una pagina Padlet  “CODE WEEK 2017″ per pubblicare le attività che si svolgeranno durante la settimana del Coding.

         L’Animatore Digitale                                                                                          Il Dirigente Scolastico
       Prof. Massimiliano Ferullo                                                                              Prof.ssa Elena Casalino