Ultima modifica: 17 Ottobre 2018

I “PICCOLI-GRANDI CICERONI” DEL FAI

Grazie all’invito del FAI – Fondo Ambiente Italiano – in occasione delle “Giornate Autunnali”, gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado di Cesinali ed Aiello del Sabato, hanno avuto la possibilità di partecipare al Progetto “ Apprendista Cicerone” che li ha visti protagonisti come accompagnatori dei visitatori, provenienti dalle
regioni Campania, Lazio e Puglia, presso le Sorgenti Basse Urciuoli in località Villa San Nicola, frazione Cesinali. I volontari giovani, in funzione di Tutor e il Direttore del FAI, architetto Raffaele Troncone, hanno inizialmente illustrato agli studenti, in un incontro che si è svolto presso l’auditorium della Scuola di Cesinali, le principali proprietà e l’importanza dell’acqua, il ciclo idrologico e le riserve idriche, i consumi dell’acqua, rendendoli edotti sull’ “ORO BLU” presente nel sottosuolo irpino, fornendo loro le cognizioni per svolgere il ruolo di Apprendista Cicerone.
L’esperienza vissuta dai 24 studenti-ciceroni, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, è stata straordinaria. “I ragazzi ci hanno messo impegno, serietà ed entusiasmo. Veder nascere in loro la consapevolezza di appartenere ad un luogo e di poter lavorare per esso è stata la ricompensa più grande dell’organizzazione FAI”… dal comunicato di una delle responsabili Tutor D’Argenio Valentina. ….e chiaramente la gioia e soddisfazione degli accompagnatori Prof.sse Bianchi Michela; Nazzaro Maria Paola; Bonito Laura; Iannaccone Anna.

no images were found